VIVETE AL RITMO DELLA DANZA!
Qualità del giorno - Speranza
Il Sole è nel segno Toro ♉
Giornata Mondiale dei desideri dei bambini
Giornata Internazionale della danza
Citazione del giorno: “Ogni sogno ti viene dato insieme alla forza necessaria per realizzarlo. Tuttavia, potresti dover lavorare per questo”. R. Bach
Domanda del giorno per tutti: Quali sono i vostri sogni d'infanzia già realizzati? Cosa avete fatto per questo?
In questo giorno, il potenziale di vitalità è basso. Per mantenere la salute fisica, consigliamo sport, alternanza di lavoro e riposo, attività creativa.
Una buona giornata per una vivida manifestazione di emozioni nelle interrelazioni. Tuttavia, è importante controllarli.
Sarà difficile manifestare forza di volontà. Perciò cercate di pianificare la giornata. C'è la probabilità di stress, conflitti.
Un giorno propizio per introduzioni il nuovo, per trasformare e utilizzare metodi non standard.
Sarà facile manifestare le capacità organizzative e la raffinatezza della percezione del mondo circostante, creare contatti profondi con le persone.
Potrebbero esserci difficoltà nel pensiero sistemico, nell'analisi, nell'autocontrollo. Ma è possibile utilizzare l'esperienza accumulata per scopi pratici, manifestare gusto estetico e armonia.
La previsione è creata con aiuto della metodologia della scuola scientifica internazionale di universologia.
PRATICA DEL GIORNO
Danza dei quattro elementi
“Quando ballate, potete godervi il lusso di essere sé stessi”.
“La danza è un piccolo modello di vita in pochi minuti, con le proprie emozioni ed esperienze”.
La danza è il linguaggio segreto dell'anima, il movimento nella danza ti dà la più grande delle libertà: esprimere tutto te stesso al massimo per quello che sei.
Sintonizzatevi sulla percezione dell'elemento “Terra”. Sentite il peso del proprio corpo, sentite i piedi e quanto siamo saldi e sicuri di stare a terra. Usate il calpestio, scuotimento e tutti gli esercizi per alleviare la tensione nel corpo attraverso i movimenti rivolti verso il basso. Collegate anche il lavoro con immagini che migliorano le sensazioni di connessione con la terra. Esprimerete attraverso i movimenti nella danza la qualità della personalità come: stabilità, forza e potenza, capacità di vedere l'essenza e mantenere l'ordine delle cose, capacità di essere concreti e giudiziosi.
Sintonizzatevi sul senso dell'elemento “Aria”. Usate esercizi che vi aiutano a sentire la facilità e qualche “sollevamento dalla terra", movimento continuo e esplorazione di un nuovo spazio. L'aria apre in noi la capacità di analizzare e pensare, fantasticare e sognare, pensare in modo creativo e, spesso, non standardizzato.
Sentite la manifestazione dell'elemento Fuoco in sé stessi: esprimete creatività, attività, piacere e passione, la capacità di vedere le possibilità nascoste che si nascondono in ogni nuovo passo.
Eseguite esercizi con musica energetica, usando i propri diversi stati d'animo e caratteri, con una certa dose di espressività.
Sentite l'energia dell'elemento “Acqua”: flessibilità, accettazione, capacità di seguire i sentimenti. I movimenti sono flessibili, lisci, fluidi, diretti sull'interazione.
Questa pratica si conclude con l'unione degli elementi, unendo armoniosamente i movimenti di tutti gli elementi nella danza.
L'UNICITÀ DEL GIORNO
Radonitsa (Radunitsa) è una festa pagana primaverile degli slavi orientali associata al culto degli antenati. Esistono diverse versioni dell'origine del nome della vacanza: dalla radice della parola «Ra» - «sole» o la sua somiglianza con la parola «genere», la radice della parola «Rada» significa «consiglio», cioè una raccolta di tutti i parenti - vivi e morti. Celebrano la festa il 9° giorno dopo la Pasqua ortodossa.
Gli antichi slavi credevano nell'esistenza del misticismo. Hanno assegnato alla vita determinati giorni in cui le anime defunte potevano tornare e influenzare il benessere dei laici. C'era anche una credenza nel potere dei morti, la loro capacità di influenzare il raccolto futuro.
Al Radunitsa, la famiglia andava al cimitero. Uova dipinte in anticipo, pasticcini sono stati portati sulla tomba. Questi giorni sono stati segnati da feste rumorose, accompagnati da canzoni forti e grande gioia.
Esiste credenza popolare che sia inaccettabile soffrire per Radonitsa, perché in questo giorno le anime dei defunti si rallegrano della risurrezione di Cristo insieme ai vivi.

Nessun commento:
Posta un commento